mercoledì 24 novembre 2010

i ricordi..

come ho scritto nella prima parte del mio racconto i ricordi sono i più difficili da "scacciare"..e penso che sarà impossibile che accada..abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra storia soprattutto per dare una speranza a chi vive un'esperienza simile..
ogni tanto mi fermo a riguardare le foto di quei giorni..i video che ha fatto il papà il giorno dopo che è nato Nicholas..e quello che mi ricordo di più è che non sapevamo ancora cosa ci aspettava..

io purtroppo avevo già letto mesi prima il sito di una bimba che è nata le stesse settimane di Nicholas..25+5 (www.sarah.it), quindi mi erano fin troppo chiari tutti i problemi che potevano presentarsi..ma non volevo credere che stesse accadendo proprio a noi..

quando il giorno dopo il cesareo sono riuscita a scendere dal letto tra mille dolori e sono entrata in terapia intensiva per vedere mio figlio l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata...è piccolissimo, come posso credere che ce la possa fare?

la mia mano era grossa come lui..



















per il primo mese abbondante non sono riuscita a pensare di poterlo un giorno portare a casa..e anche successivamente questa sensazione è rimasta. ogni giorno ce n'era una, mi sembrava un tunnel senza uscita e anche quando vedevo i suoi progressi non riuscivo a gioire perchè dentro di me mi sembrava impossibile potesse superare tutto quello che ha passato. L'ho sottovalutato e forse in questo non sono stata una buona mamma.. solo dopo un po' di tempo sono riuscita a superare questa sensazione. Ma sfido chiunque a vedere un esserino cosi piccolo che sembra fatto di cristallo e pensare "un giorno tornerà a casa con noi"..

è stato capace di rovesciare il mio pessimismo e farlo diventare una bellissima realtà..direi che ha già fatto 2 miracoli per essere al mondo da soli 5 mesi, non credete?




3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...mi chiamo monia ed anche il mio piccolo eroe e nato a 25+6w....la prima volta che io e il papà l abbiamo visto insieme sembrerà impossibile ma ci ha sorriso dandoci la sicurezza che qualsiasi cosa fosse accaduta sarebbe tornato a casa con noi.....bhè è successo di tutto ma dopo 4 mesi di tin ce l ha fatta!!!!!ora ha 3 anni e mezzo ed è la cosa più bella che ci potesse capitare.....baci

*Ila* ha detto...

ciao Monia, grazie del tuo commento, sei stata molto forte a pensare subito che ce l'avrebbe fatta..io l'ho sottovalutato, sbagliando, ma è stato bellissimo come poi ha saputo farmi cambiare idea..un bacione al tuo piccolo campione!!

Anonimo ha detto...

caro nicholas.. piccolo grande uomo..i ricordi..anche la nonna maria,ed il nonno natale ne hanno..quanta trepidazione al di là del vetro che ci separava solo fisicamente..occhi solo per te..vette di gioia (quando stavi bene e ci mostravi la tua manina per dirci sono qua e stò combattendo per mamma papa e nonni..)e buchi neri di disperazione, quando non stavi bene..ma non abbiamo mai avuto alcun dubbio o incertezza sull'esito finale e cioè che avresti vinto la partita per la vita, quante volte lo abbiamo ripetuto a mamma e papà, ma non per consolarli, ma per pura convinzione personale ed una sicurezza che ci infondevi per la capacità reattiva che avevi nei momenti più critici...nicholas..grazie per essere tra di noi,ed aver reso feici mammma,papà, e nonni..ti bacio